2° Edizione - 2007

ATELLA JAZZ

SECONDA RASSEGNA ATELLA JAZZ

Dopo l’edizione sperimentale dell’anno 2006, per quest’anno s’intende nuovamente proporre la Rassegna ATELLA JAZZ. L’iniziativa intende con sempre maggiore evidenza ed efficacia sviluppare ed attuare le finalità che l’hanno ispirata. E cioè da un lato dare vita ad un fitto palinsesto di concerti serali proponendo un’ampia passerella di musicisti e gruppi di primo piano del jazz italiano e internazionale convogliando in tal modo a Sant’Arpino stelle mondiali nel firmamento jazzistico contemporaneo; dall’altro lato promuovere una serie d’impegni didattici con l’intento di favorire ed incoraggiare i giovani locali alla conoscenza, allo studio ed alla pratica della musica jazz. La scarsa divulgazione della cultura jazzistica e l'assenza di una formazione in questo senso, e' un dato palese in Italia. La scuola italiana presenta notevoli carenze in questo tipo di educazione. Dunque, uno degli scopi della Rassegna è proprio quello di promulgare e diffondere la cultura musicale legata al Jazz. Si vuole perciò avviare una intensa e proficua collaborazione con la scuola media “V.Rocco” di Sant’Arpino, da sempre peraltro all’avanguardia con il laboratorio musicale. Sono previsti una serie di incontri che spieghino e valorizzino la musica jazz, coinvolgendo gli studenti e aiutandoli ad entrare in questo magico mondo.

Di seguito le foto della prima, secondo e terza serata: