“Etiopia dal volto bruciato” mostra personale di Domenica Pinto
La zona gialla in Campania segna anche la ripresa delle iniziative culturali e Sabato 15 maggio 2021, alle ore 18.00, si inaugurerà, presso la Pinacoteca “Massimo Stanzione” del Palazzo Ducale Sanchez De Luna di Sant’Arpino (CE) , la mostra personale della fotografa Domenica Pinto.
Titolo della personale:” ETIOPIA DAL VOLTO BRUCIATO “, con la direzione artistica di Gianpaolo Coronas e l’approfondimento antropologico affidato a Vincenzo Pizzorusso.
Nell’antica Grecia una persona “nera” era definita come Etiopica, per cui per molto tempo il termine Etiopia ha finito per designare l’Africa Subsahariana come l’Africa Nera. Da quì il titolo della Mostra fotografica di Domenica Pinto, che ci racconta una parte dei suoi viaggi in Africa attraverso una serie di scatti fotografici.
E’ divisa in due parti differenti per tecnica e tema. La prima raccolta di scatti in bianco e nero è uno zoom su una parte della Dancalia, nell’area nord dell’Etiopia. La seconda raccolta di fotografie a colori è relativa alla zona sud, in particolare alla valle dell’Omo. Dichiarata patrimonio dell’Unesco, questa valle è famosa per i suoi giacimenti Paleontologici.
La manifestazione si svolgerà nel pieno del rispetto delle norme anti covid dal lunedi’ al venerdi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00, tranne la domenica.
E’ possibile prenotare la visita scrivendo a prolocosantarpino@gmail.com