Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Presentazione del libro di Antimo CESARO L’UTILE IDIOTA

This event has ended

Domenica 21 novembre c.m. alle ore 10:30 presso il palazzo ducale in Sant’Arpino si terrà la presentazione del libro di Antimo Cesaro dal titolo: L’UTILE IDIOTA – La cultura nel tempo dell’oclocrazia. All’evento coordinato da Mena Cristiano direttrice di Vita Web TV, preceduti dai saluti istituzionali di Aldo Pezzella e Franco Pezone, presidente e membro del C.d.A. della Pro Loco, di Ernesto Di Mattia e Giovanni Maisto, sindaco e assessore alla cultura del comune di Sant’Arpino discuteranno con l’autore Giuseppe Dell’Aversana presidente onorario della Pro Loco e Giuseppe Ambrosio Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming su Vita Web TV.

Due convincimenti sono sottesi ai saggi raccolti in questo volume: il primo è che la cultura sia un pre-requisito della democrazia; il secondo è che anche la forma di governo democratica (ritenuta la migliore possibile) sia inevitabilmente esposta a molteplici forme di decadimento. Il pudore affiorante – già a livello terminologico – dall’analisi del perturbante scenario transdemocratico (superficialmente riassunto nel fortunato vocabolo “post-democracy”), può trovare, invece, nello studio dei “classici” un’indubbia condizione di consapevolezza del presente e di orientamento per il futuro. Basti pensare alla duplice possibilità definitoria offerta dallo storico greco Polibio per descrivere la forma corrotta di democrazia: cheirocrazia (“dominio della forza bruta”) e oclocrazia (“governo demagogico della massa”). Adottando una prospettiva epigonale e utilizzando l’espediente della fictio philosophica per collocarsi nel pieno bailamme di una dimensione oclocratica, l’autore tenta di offrire un’analisi – non priva di toni sarcastici – della catastrofe, scegliendo un particolare punto di vista: quello del decadimento culturale.